menu

Decreto rilancio 2021 prorogato fino al 2022

Ecobonus, sconto in fattura o cessione del credito

Grazie al Decreto Rilancio 2021/2022 è possibile richiedere lo sconto in fattura all’impresa e la cessione del credito a banche e intermediari finanziari. Questo credito potrà essere ceduto illimitatamente a qualsiasi soggetto.

Vediamo cosa succede se decido di acquistare UNA SCALA per un importo di euro 10.000 iva inclusa. Se LA SCALA risponde ai requisiti richiesti dalla legge per rientrare nell’Ecobonus (legge 296/06) e bisogna installarla in un’abitazione a prevalente uso abitativo regolarmente accatastata, potrò scegliere se:

  • Usufruire della detrazione del 50% in 10 anni con l'Ecobonus legge 296/06: si pagherà l’intero importo di euro 10.000 alla fine dei lavori e in seguito si detrarrà il 50% (euro 5.000) in dieci anni in sede di dichiarazione dei redditi se vi è capienza IRPEF. Quindi, per i 10 anni successivi all’acquisto si recupereranno euro 500 all’anno.
  • Optare per la scelta dello sconto in fattura, l’azienda fornitrice concede al cliente lo sconto del 50% sui 10.000 euro quindi si sosterrà una spesa effettiva di euro 5.000. Questo sconto anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi verrà recuperato dallo stesso sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • Optare per la scelta cessione del credito, sarà direttamente l’acquirente a cedere il credito di imposta pari alla detrazione del 50% alle banche o ad istituti finanziari. In questo caso all’azienda che svolge i lavori si pagherà l’intera cifra di euro 10.000.

Qual è la differenza tra sconto in fattura e cessione del credito? Tramite lo sconto in fattura, l’impresa che ti realizzerà i lavori ti anticiperà la spesa detraibile, quindi pagherai solo la metà e a sua volta, l’impresa potrà cedere o meno il credito alle banche o ad altri intermediari. Nel caso di cessione del credito pagherai l’intero importo all’impresa e potrai cedere direttamente il tuo credito a terzi, quindi by-passando le imprese e i fornitori.

Da oltre cinquant'anni al vostro fianco